Regione lombardia stemma

Conclusa la fase di analisi del Gruppo multidisciplinare istituito da Regione Lombardia

Regione lombardia stemma

Il 29 aprile 2021 si è tenuto l’incontro conclusivo del Gruppo di lavoro per la costituzione della rete lombarda dei Centri Emofilia e MEC istituito da Regione Lombardia. L’incontro è stato coordinato dai dirigenti della DG Welfare dott. Marco Salmoiraghi e Alessandro Amorosi e dalla responsabile del Centro di Coordinamento Rete Regionale Malattie Rare dott.ssa Erica Daina.
Siamo riusciti a finalizzare i tre documenti, elaborati congiuntamente, che saranno presto oggetto di una Deliberazione di Giunta. Essi riguardano: i) i requisiti/standard di qualità dei Centri specialistici; ii) il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale; iii) il sistema di distribuzione dei farmaci salvavita “alla porta di casa” dei pazienti. Il PDTA, in particolare, riporta lo stato dell’arte sul piano dell’assistenza clinica e rappresenta uno schema tipo da adattare alle diverse realtà ospedaliere lombarde. E’ già pubblicato sul sito web dell’Istituto Mario Negri e scaricabile tramite il link http://malattierare.marionegri.it/content/view/123.
Il nostro giudizio sul cammino fino ad ora percorso è positivo: l’attenzione dimostrata da Regione e la fattiva collaborazione dei medici e farmacisti componenti del Gruppo di lavoro, nonostante il periodo di emergenza sanitaria, hanno consentito di mettere a terra i primi importanti “mattoni” di un progetto di Rete assistenziale al passo coi tempi.
Ora si tratta di passare all’azione. Abbiamo quindi chiesto a Regione di costituire un tavolo permanente, per accompagnare lo sviluppo della Rete e rispondere in modo puntuale e dinamico alle esigenze dei pazienti. In qualità di rappresentanti associativi, vi assicuriamo il massimo impegno per un monitoraggio attento del progetto.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *